public/

Un sabato all’insegna della solidarietà

Sabato 10 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata alla Raccolta del Farmaco, ben cinque farmacie del nostro comune hanno ospitato i volontari impegnati nella raccolta dei medicinali donati dai cittadini. Un’iniziativa a cui i nocesi hanno risposto a gran voce, donando ben 320 farmaci SOP e OTC (a questi si aggiungono le 80 confezioni raccolte presso la Farmacia San Marco di Locorotondo), per un totale di circa 9000 donazioni distribuite tra la provincia di Bari e di Bat.

Si è trattato di una giornata all’insegna della solidarietà, ormai arrivata alla diciottesima edizione su scala nazionale e indicata dagli organizzatori come necessaria in un’Italia che deve fare ancora i conti con gli strascichi di una crisi senza fine, in cui un numero sempre maggiore di persone è costretto a rivolgersi ad enti assistenziali per assicurarsi le cure minime, o peggio, è costretto a rinunciarvi.

Un quadro delicato per l’appunto, in cui la solidarietà viene identificata come uno dei pochi strumenti a disposizione per arginare un fenomeno a cui la politica sembra non riuscire a trovare una soluzione. Piccole iniziative che vedono volontari come Serena mettersi a disposizione per il prossimo, magari rinunciando ad un sabato mattina di spensieratezza: “Per noi è una specie di chiamata, lo facciamo per aiutare chi ne ha più bisogno. Aiutare non significa solo assistere gli anziani durante l’attraversamento di una strada, ma anche assicurare le cure essenziali a chi non può permettersele”.

Rocco Amatulli

Info notizia

13 febbario 2018

Altre di comunità

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

Commenta questa notizia